Pittografie (PICTOGRAPHS)
[Italiano] DAP sta per Dynamic Auto Painter, un software davvero eccezionale per trasformare una foto o un rendering 3D in un dipinto cercando di ispirarsi ad alcuni dei più famosi artisti del mondo reale. Dynamic Auto Painter lavora in modo diverso dagli effetti normali che si possono ottenere per esempio tramite il © Photoshop di Adobe o altri software simili. Invece di cambiare i pixel della foto stessa, DAP utilizza l’immagine in ingresso solo come una guida per dipingere la scena con tanti pennelli diversi e seguendo le impostazioni di simulazione di stile di alcuni tra i più famosi artisti del mondo, e i preferiti sono gli impressionisti. Ovviamente si possono creare stili personali o modificare quelli esistenti grazie ad una serie di regolazioni che l’utente ritiene di apportare, come la forza della pennellata o la sua intensità o la scelta del tipo di pennello e tanto altro ancora. E grazie a questo software, poiché amo anche la pittura e il disegno (da ragazzo mi dilettavo a imbrattare ogni tanto un foglio di carta o un cartoncino), ho deciso di trasformare alcune delle mie fotografie immaginando come quella stessa scena potesse essere resa in un dipinto, ed ecco che nasce la mia “pittografia”, un connubio tra pittura e fotografia, ovviamente restando nel mondo del digitale. ***** [English] DAP stands for Dynamic Auto Painter, a truly exceptional software for turning a photo or 3D rendering into a painting, taking inspiration from some of the most famous real-world artists. Dynamic Auto Painter works differently from the normal effects that can be obtained for example through Adobe's © Photoshop or other similar software. Instead of changing the pixels of the photo itself, DAP uses the input image only as a guide to paint the scene with many different brushes and following the style simulation settings of some of the most famous artists in the world, and the favorites are the impressionists. Obviously you can create personal styles or modify existing ones thanks to a series of adjustments that the user decides to make, such as the strength of the brush stroke or its intensity or the choice of the type of brush and much more. And thanks to this software, since I also love painting and drawing (as a boy I delighted in occasionally smearing a sheet of paper or cardboard), I decided to transform some of my photographs by imagining how that same scene could be rendered into a painting, and here my "pictography" was born, a union between painting and photography, obviously remaining in the digital world.